M’accompagna lo zirlìo dei grilli
e il suono del campano al collo
d’un’inquieta capretta.
Il vento mi fascia
di sottilissimi nastri d’argento
e là; nell’ombra delle nubi sperduto
giace in frantumi un paesetto lucano
Così cantava il sindaco poeta di Tricarico Rocco Scotellaro in “Lucania” e proprio questa lirica ci piace richiamare come incipit alla nostra narrazione perchè così vogliamo far partire il nostro viaggio insieme a voi, per chi vuole fare una piacevole sosta nella natura più intima ed inesplorata della Lucania vera, fatta di suoni naturali, di respiri profondi e di riscoperte delle cose semplici della vita.
La compagnia delle persone a voi care enfatizzerà la permanenza.
Alle pendici del monte Raparo, nei pressi dell’antico borgo di San Chirico Raparo, tra il Parco Nazionale dell’Appeninno Lucano e il Parco Nazionale del Pollino, c’è l’Agriturismo ‘U Vardar.
Il nome deriva dall’antico mestiere del bastaio, fonte di guadagno e sopravvivenza delle generazioni passate della famiglia. Come da tradizione, il mestiere caratterizzava la vita quotidiana di paese della famiglia e riconosceva allo stesso tempo un titolo professionale e familiare che veniva tramandato nei tempi.
L’Agriturismo ‘U Vardar, immerso nel verde delle colline lucane e della quiete della campagna circostante, è dotato di un ampio giardino tra boschi e sentieri per passeggiate riposanti lontano dallo stress cittadino.
Per chi vuole, inoltre vivere la montagna, saprà apprezzare nella sua maestosità i meravigliosi frutti che ci dona, come il diamante nero del “tartufo” e i gioielli di “porcini”.
L’azienda agricola è caratterizzata da agricoltura e avicoltura naturale con la produzione di uova, cereali, frutta e verdura, frumento e grano duro senatore cappelli.
Il nostro sogno è quello di rispettare la terra, coltivarla oggi per poterla coltivare anche domani.